Molto spesso la pasta ripiena all’uovo viene associata a una prelibatezza tipicamente invernale, ed in parte è vero. Eppure vi invitiamo a immaginare una grande tavolata con amici in giardino, l’aria tiepida delle sere d’estate, il rumore delle stoviglie e le risate che si mescolano ai preparativi…
Per un momento conviviale come questo noi di Marini abbiamo pensato ad un raviolo dal sapore delicato ma ricercato, che possa incontrare i gusti di tutti, che tenga benissimo la cottura grazie ad una sfoglia preparata con farina di grano duro e che necessiti di un condimento semplicissimo per permettere ai padroni di casa di coniugare il successo coi propri commensali a un po’ di relax!
Il ripieno del raviolo di cui parliamo oggi è composto da: ricotta di pecora di Pienza, parmigiano stagionato almeno 20 mesi, buccia di limone biologico grattugiata, zafferano, un pochino di prezzemolo.
A spiccare nel sapore è la vivacità dell’agrume utilizzato, e per esaltarlo abbiamo pensato a un condimento semplicissimo: si lascia sciogliere qualche fiocco di burro in una casseruola e poi si aggiunge qualche zeste di limone, o un po’ di buccia grattugiata non troppo fina. Un’aggiunta di parmigiano finale non guasta!
La nostra seconda proposta invece elimina il burro e mette in luce l’ingrediente più nobile del piatto. Per questo vi suggeriamo di preparare una crema con del latte, qualche grammo di fecola di patate e lo zafferano, il protagonista, a volontà (in polvere o in pistilli). L’unica accortezza che va prestata a questa preparazione semplicissima è di versare la fecola lentamente per evitare la formazione di grumi. Il risultato finale è una cascata di giallo oro sui vostri ravioli, che tutti mangeranno da subito con gli occhi!
Seguendo i nostri suggerimenti, in soli dieci minuti, avrete ottenuto un primo piatto d’effetto che lascerà tutti soddisfatti!